Associazione già attiva come gruppo informale dal 2010. I soci sono 10, provenienti da vari paesi africani.
The African Force nasce come gruppo di volontari già nel 2001 in Senegal. Ancora oggi in Senegal esiste un gruppo di oltre 25 volontari attivi. Fin dall’inizio ci siamo concentrati sui diritti dell’infanzia. Per autofinanziare l’associazione svolgevamo attività di pulizia della città e raccoglievamo offerte tra i cittadini.
Dopo che alcuni volontari si sono trasferiti in Italia, abbiamo iniziato le attività di cooperazione, come gruppo informale dal 2010 e come associazione dal 2015.
Abbiamo realizzato attività di cooperazione con il Senegal ed aiutato circa 1.500 bambini del Senegal, tramite:
SCOPI
ATTIVITÀ
Per ora, le attività si concentrano nella città di Touba, Senegal. In futuro vorremmo lavorare anche in altri paesi africani. Ci concentriamo su bambini bisognosi (orfani o provenienti da famiglie povere), realizzando:
In prospettiva il nostro obiettivo è aprire una scuola (orfanotrofio) a Touba per permettere ai bambini orfani e poveri di avere un’istruzione di qualità.
COLLABORAZIONI
A Touba, in Senegal, collaboriamo con 4 scuole che sosteniamo con i nostri progetti. Abbiamo inoltre rapporti con il Ministero dell’Istruzione del Senegal.
L’azienda Happy Communication di Milano sostiene i nostri progetti, così come il gruppo di teatro Ricomincio da Tre.
Siamo seguiti ed assistiti dal Centro di Servizio al Volontariato CSV Lazio.
Collaboriamo con le associazioni romane Salvamamma e Centro di Aiuto alla Vita, che hanno donato alla tesoriera Tening Ndiaye giocattoli, vestiti, cibo da spedire in Senegal.
Collaboriamo anche con alcune parrocchie romane come quella di Torre Maura: Anche queste parrocchie ci hanno donato materiale per le famiglie del Senegal.